ODRDEK EDIZIONI
COLLANA ROSSA - CULTURE SUL MARGINE COLLANA BLU - STORIA E POLITICA COLLANA VERDE - STORIA ORALE FUORILINEA COLLANA GIALLA - LA MACCINA DA PROSA AZIMUTH IDEK IDEOLOGIA E CONOSCENZA PHOTOS
HOME PINOCCHIO CATALOGO-02
   
CATALOGO
LIBRERIE
CULTURE SUL MARGINE
STORIA ORALE
IDEK
STORIA E POLITICA
AZIMUT
LA MACCHINA DA PROSA
PHOTOS
IDEOLOGIA E CONOSCENZA
GIANO
 
 
 

Felice Accame

Un episodio del Sessantanove
alla casa della Cultura di Milano

Con il contributo in parte volontario
e in parte involontario di Carlo Oliva

ISBN 978-88-96487-68-6

pp.120 € 12,00

<< ordina il libro

PREZZO SPEDIZIONE COMPRESA

Dalla quarta di copertina

Carte false, ormai, si farebbero pur di incastonare checchessia in quel 1968 in cui, a seconda dei punti vista, molto è cominciato o molto è finito.

Impudicamente attento alle date e al carico ideologico che la versione di comodo della storia attribuisce loro, Accame – qualcosa di più di un semplice testimone capitato lì per caso – ricostruisce le fasi di un intrigo di poco conto – di quelli che non c'era bisogno né di dimenticare né di rimuovere.

Tuttavia, questo intrigo di poco conto ci restituisce zone ibride e protagonisti minoritari del nostro passato da cui emerge questo ragionato sberleffo – una contestazione radicale in forte anticipo e basata su argomentazioni ben più serie di quelle che, codinamente, seguiranno – nei confronti delle liturgie officiate in quel tempio intellettuale del Partito Comunista Italiano che fu la Casa della Cultura di Milano.

Felice Accame (Varese 1945) insegna Teoria della Comunicazione presso il Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, presiede la Società di Cultura Metodologico-Operativa e dirige “Methodologia - Pensiero Linguaggio Modelli”. Opere principali: L’individuazione e la designazione dell’attività mentale, Roma 1994, Scienza, storia, racconto e notizia, Roma 1996; La funzione ideologica delle teorie della conoscenza, Milano 2002; Il dispositivo estetico e la funzione politica della gerarchia in cui è evoluto, Milano 2016. Per Odradek ha pubblicato: Dire e condire 1999, Le metafore della complementarità 2006, Antologia critica del sistema delle stelle 2006; Firma altrui e nome proprio 2009 (con un documentario fotografico di Anna Rocco); Il linguaggio come capro espiatorio dell'insipienza metodologica, 2014; Il titolo e la sua funzione ideologica nell'espressione artistica, 2016.

 

INDICE

Uno

Carlo Oliva
Il Romanzo e la Storia

Conferenza di Felice Accame

Due

Isabella (indice)

Carlo Oliva
Schema della funzione narrativa fondamentale dei personaggi

Felice Accame
Il linguaggio e altri segreti del mestiere

I congressi carnali eroici

I nostri amici animali

Socialdemocrazia

Appendici
Da Giuseppe Pederiali Il lato A della vita

Tre
L’invito alla Casa della Cultura
Al posto della fotografia mancante
Dalla brochure del film
Da I morti uccidono i vivi, della Serie Jacula
Manifesto del Movimento di Decultura

 

INFO CONTATTI MAPPA
Odradek Edizioni srl - Via san Quintino 35 - Tel e Fax. 067045 1413