dalla
quarta di copertina
I VALORI Le operazioni mentali che costituiscono noi stessi, il mondo in cui viviamo e quello in cui vivremo.
La riflessione sull'emergenza ambientale e sugli equilibri geopolitici – nodi annosi che vengono al pettine della Storia – porta a molti dubbi sul futuro dell'umanità.
Si dice che l'uso delle risorse del pianeta e la qualità della convivenza non devono andare a danno del debito morale che abbiamo nei confronti delle generazioni future, ma poco si fa per sradicare la cultura che ha generato tutto ciò. Occorre determinare i margini della responsabilità individuale e ricondurre alla consapevolezza collettiva i valori in base ai quali assumiamo i nostri comportamenti.
Per affrontare questi temi vengono utilizzati i risultati delle ricerche e delle analisi condotte da Silvio Ceccato e dalla Scuola Operativa Italiana relativamente alle operazioni mentali che ci guidano nei processi di valorizzazione e di scelta.
Ne scaturisce una dotazione di strumenti atti a salvaguardare l'autonomia del cittadino dall'apparato retorico di un sistema perverso, che, nel nome dell'economia, rende sempre più asimmetrica la relazione sociale, impedendo con ogni mezzo un'elaborazione politica alternativa che prospetti qualsiasi partecipazione democratica.
Stefano Piovanelli (Firenze,1959). Laureato in servizi sociali, lavora nel settore delle dipendenze all’interno del Servizio pubblico. Ha realizzato e seguito progetti per l'inclusione sociale dei disabili e delle persone marginali, nel mondo del lavoro e nei contesti di vita. Per le edizioni Odradek ha pubblicato Il valore degli altri. Le relazioni umane come risultato dell'operare mentale (2016)..
|