dalla
quarta di copertina
DEPROGRAMMAZIONE NEURO-LINGUISTICA Dalla cibernetica della mente al costruttivismo radicale.
Un invito a cambiare il proprio punto di vista sui problemi della filosofia – dalla teoria della conoscenza alla natura dei rapporti tra pensiero e linguaggio – e a riconsiderare tutto ciò cui diamo senso e valore.
A monte, ci sono gli strumenti di analisi originariamente elaborati dalla Scuola Operativa Italiana di Silvio Ceccato e dal costruttivismo radicale di Ernst von Glasersfeld (il carteggio con il quale è pubblicato qui per la prima volta).
Un nuovo approccio metodologico che, più o meno sotterraneamente, si è andato sviluppando dalla seconda metà del Novecento in poi, il cui scopo ultimo è quello di promuovere consapevolezza e responsabilità delle operazioni mentali che eseguiamo.
Fabio Tumazzo, membro della Società di Cultura Metodologico-Operativa, è informatico e istruttore di Arti Marziali Miste (MMA) e di Grappling. Tra le sue opere principali: Per vincere ci vuole testa – strategie per migliorare la performance (Correre, Milano 2020), I 3 pilastri del coaching – scienza della performance e arte di vivere (UICW edizioni, Milano, 2021) e Patafisica e cibernetica – Silvio Ceccato nei dintorni dell'una e dell'altra (La Vita Felice, Milano 2021).
|