Conclusa la trilogia! Dopo il Pinocchio di Collodi e il Barone di Münchhausen di Raspe, Giancarlo Montelli affronta il terzo gran bugiardo, il Don Chisciotte di Cervantes, pietra miliare della letteratura moderna in quanto ripresa burlesca dei poemi cavallereschi.
Mito e Menzogna sono pur sempre uno stravolgimento della Realtà, sia che la si idealizzi, sia che la si rovesci nel suo contrario, rivelazione comunque del Tempo di cui si fa parodia.
In tempi in cui l’immaginario è continuamente saturato da storie senza Storia, che quando c’è risulta un pretesto, con gli Autori sostituiti da torme di sceneggiatori per serie, sequel e fantasy, la penna di Montelli scrive forme, o forse disegna parole, rimanendo sul limitare tra follia e realtà.
Centinaia di immagini a colori ripropongono il senso della Cavalleria, recuperando e restituendo i Guerrieri, i loro Cavalli e le loro Donne. |
Giancarlo Montelli (1937) illustratore e Art director in numerose case editrici, pubblicitario (campagna per la Micra); per la RAI ha realizzato sigle e storie animate in programmi per ragazzi; per L’Espresso ha ideato e illustrato numerose copertine dal 1983 al 1989, e per la Repubblica le grandi tavole del Venerdì, e poi le grandi tavole di Europa. Coordinatore e insegnante all'Istituto Europeo del Design e poi all'Accademia di Illustrazione e Comunicazione Visiva, e docente nei master in new media e comunicazione all’Università di Roma Tor Vergata. Per Odradek ha illustrato Le avventure di Pinocchio, Il barone di Münchhausen e dipinto le ventuno donne raccontate da Valeria Palumbo in Dalla chioma di Athena. Donne oltre i confini.
|