ODRDEK EDIZIONI
COLLANA ROSSA - CULTURE SUL MARGINE COLLANA BLU - STORIA E POLITICA COLLANA VERDE - STORIA ORALE FUORILINEA COLLANA GIALLA - LA MACCINA DA PROSA AZIMUTH IDEK IDEOLOGIA E CONOSCENZA PHOTOS
HOME PINOCCHIO    
INDICE ALFABETICO INDICE DEGLI AUTORI
CATALOGO
LIBRERIE
INIZIATIVE
NOTIZIE
DESIGN

isi

 

 

> LIBRERIA MILANO
> LIBRERIA POMEZIA
> LIBRERIA TUSCANIA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Felice Accame
La prova

 

Premessa per una speculazione analogica


Da quando del telefono cellulare è stato costituito l’ibrido con la macchina fotografica, nei seggi elettorali viene affisso un cartello dove stanno scritte le sanzioni per chi, una volta dentro il seggio, usufruendo del suo marchingegno, fotografa la propria scheda dopo avervi segnato il proprio voto. Più o meno, multa e dai tre mesi ai due anni di carcere, o qualcosa del genere. La ragione di tutto ciò è chiara: si cerca di evitare la compravendita di voti, i ricatti morali e materiali cui l’elettore può essere sottoposto, si cerca, insomma, di preservare il “segreto dell’urna”.

 

Il racconto


La mattina dell’8 marzo del 2018, come spesso mi capita, in attesa di un treno, mi trovo a gironzolare  nella libreria Feltrinelli della Stazione Centrale di Milano. Sto guardando una parata di libri allorché sento una voce sgradevolmente autoritaria alle mie spalle e, voltandomi, mi rendo conto di una donnina, abbastanza in là con gli anni ma restia ad arrendersene – imbiondita malamente su capelli lunghi dove il bianco e il grigio preponderavano. E’ lei che sta rivolgendosi ad una commessa: le sta chiedendo un libro di cui né comprendo il titolo né l’autore, ma vedo che la commessa scuote il capo, dubbiosa, mentre la cliente, indispettita, le dice, Lo cerchi, lo cerchi, ce l’avete di sicuro, impossibile che non l’abbiate. Sotto pressione, allora, la commessa cede e dice, Non mi sembra, ma guardiamo il computer. Cerca e, con sua sorpresa e con mia sorpresa – che già non avrei dato una lira alla possibilità che ci fosse, pensando trattarsi del solito libro autoprodotto da qualche figlio o da qualche nipote della cliente medesima -, lo trova. C’è, dice, vado a prenderglielo – e va. A questo punto, guardo l’orologio, constato che ho ancora un quarto d’ora buono prima che il mio treno parta e decido di cavarmi la soddisfazione di stare a vedere come va a finire la vicenda, perché – a naso, dal tono di voce, dalla semiosi complessiva – qualcosa mi dice che, in nessun caso, quella ha intenzione di comprare il libro in questione. Mi metto in un punto di osservazione migliore, prendo in mano un libro e fingo di scorrerne le pagine.
Torna la commessa con in mano un libro bluastro – una copertina lucida che promette poco di buono, un progetto grafico ignoto, una casa editrice non identificabile – e glielo porge soddisfatta, Eccolo. A questo punto la cliente prende a sfogliarlo come se dovesse verificarne il contenuto. Sfoglia che ti sfoglia, la commessa intanto se ne è andata – la cassa non è affar suo. Come è sola, allora, la nostra posa il libro sul banco accanto al computer, cava dalla borsa un pettine ed uno specchietto e comincia a darsi un’improbabile aggiustatina ai capelli, poi mette  via il tutto e tira fuori un telefonino; si guarda in giro, controlla la posizione – lontana – della commessa e, sfoderando il suo miglior sorriso, ferma una giovane che le stava passando innanzi con valigia appresso. Le dice, Mi scusi, può farmi una fotografia ? Quella acconsente subito – chi sa perché tutti ormai ritengano ovvio che qualcuno debba essere fotografato in qualsiasi luogo – e la nostra riprende il libro, se lo tiene bene in alto con la mano sinistra tra seno e spalla e, risfoderando il suo sorriso più beato, si mette in posa. Non posso dire “click” perché ormai non si sente più nessun click, ma la foto è fatta, il telefonino è riconsegnato alla proprietaria e la giovane può continuare il suo giro d’attesa per la Feltrinelli. Mentre io continuo a fingere il massimo interesse per il libro che ho in mano, la nostra chiude la borsa e fa come un movimento verso l’uscita, si guarda intorno e zac, allunga il braccio alle sue spalle depositando il libro sul bancone più vicino - dove va, va; accelera il passo come se un treno fosse in partenza e fila via.


Libreria Odradek
Via principe Eugenio 28
20155 Milano
tel. 02 31 49 48

odradek.milano@libero.it (nuovo indirizzo e-mail)

http://www.odradek.it/html/librerie/libreriamilano.html

Facebook. Clicca per condividere

Papere, la nostra Marianna

febbraio 1993 - agosto 2007

Felice Accame e Carlo Oliva hanno condotto una ventennale rubrica su Radio Popolare: Caccia all'ideologico quotidiano. Ogni domenica dalle 12.30 alle 13.00. Chi volesse sfogliarla può cliccare su

http://www.radiopopolare.it/trasmissioni/la-caccia/

Ora è possibile anche ri-ascoltare le ultime trasmissioni, cliccando su podcast. A noi è capitato di ascoltare quella del 25/11/2007. Mitica, un must - si dice così?

Interventi di Felice Accame si possono trovare

sul blog di Odradek

e ora, settimanalmente,

sulla pagina Facebook della libreria

Molti suoi interventi sono fruibili su YouTube. Il più recente si riferisce alla presentazione di Il linguaggio come capro espiatorio dell’insipienza metodologica avvenuta il 29 maggio alla libreria Odradek di Milano: qui.

 

Anna Rocco e Felice Accame a Chiari, 15 novembre 2009.

Comprereste un libro da quei due? Il malcapitato aspirante lettore, attirato dal fascino di lei, dovrà poi rispondere alle domande di lui, soprattutto su un libro non ancora letto.

 

siamo alle solite

acquistare sogni da lei

o incubi da lui ???

by Arte 21

 

Quaranta minuti con Felice Accame

Chi, attirato da due vetrine eleganti e raffinate, entrasse nella libreria al 28 di via principe Eugenio a Milano, si accorgerebbe di essere uscito in un'agorà…

http://vimeo.com/51003505

Felice Accame, il 19 maggio, al Festival di Letteratura Sociale di Firenze è stato intervistato da Emanuela Alonso. Qui l’intervista.

Le 10 librerie più belle di MILANO

La seconda è, è, è... :

http://www.chometemporary.it/2015/02/12/10-librerie-piu-belle-di-milano/

 

 

 


In libreria Odradek sono disponibili alla visione 77 opere che Anna Rocco ha realizzato nel 2019.

Orari: tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20. Lunedì mattina chiuso.


Libri Odradek di Felice Accame alla Fiera Più Libri Più Liberi di Roma.

 

INIZIATIVE 2020

 


Mercoledì 19 febbraio, alle ore 18,30

Davide Pinardi introduce una discussione con Alberto Oliva, Giuseppe Attanasio, Mino Manni, Emilia Scarpati Fanetti, rispettivamente regista e attori dell’Idiota di Fedor Dostoevskij in programmazione al Teatro Out Off.

Venerdì 21 febbraio, alle ore 18

Il Collettivo Banfield presenta la propria opera, Che peccato ! I 7 vizi capitali in 8 storie di sport (Ultra Sport).

Venerdì 14 febbraio, alle ore 18

Franco Gallo presenta Levels di Alberto Mori (Fara editore) e ne discute con l’autore

 

 

Venerdì 7 febbraio, alle ore 18

Elena e Michela Martignoni presentano Ignac Semmelweiss eroe romantico di Piero Borzini (Scienza Express editrice) e ne discutono con l’autore.

 

Venerdì 31 gennaio, alle ore 18

Pierangelo Dacrema presenta Antimonio – Manualetto rivoluzionario di Sarah Revoltella (Stampa Alternativa) e ne discute con l’autrice.

Venerdì 17 gennaio, alle ore 18

Felice Accame presenta il suo libro, To bet or not to bet (Odradek edizioni).

 

 

Venerdì 24 gennaio, alle ore 18
Luciana Bianciardi presenta Avvinta come l’edera di Emilio Russo (ExCogita editore) e ne discute con l’autore.

 

 

 

-----------------------------------

INIZIATIVE 2019

Mercoledì 11 dicembre, alle ore 18

Davide Pinardi e Laura Rossi discutono di Fedor Dostoevskij in occasione dell’allestimento de

Il sogno di un uomo ridicolo presso il Teatro Out Off.

 

Giovedì 12 dicembre, alle ore 18

Antonella De Ninno e Giorgio Galli presentano L’anima passionale della ragione scientifica di Emilio Del Giudice (Biblion edizioni).

 

Venerdì 13 dicembre, alle ore 18

Jo Araf, Roberto Beccantini e Giancarlo Padovan presentano Stelle di David – Come il genio ebraico ha rivoluzionato il calcio di Niccolò Mello (Bradipo libri) e ne discutono con l’autore.

 

Lunedì 2 dicembre, alle ore 18

Gerardo Mastrullo e Armando Torno presentano L’Italia è su un sentiero di spine – La storia di piazza Fontana nei documenti processuali di Francesco Lisanti (La Vita Felice) e ne discutono con l’autore.

 

Mercoledì 27 novembre, alle ore 18

Elisabetta Vergani e Davide Pinardi discutono su Cassandra di Christa Wolf e la caduta del muro, in occasione dello spettacolo teatrale all’Out Off dal 26 novembre.

Giovedì 28 novembre, alle ore 18

Carolina Amilcarelli presenta Antoon e Paolina - L’amore proibito del pittore Van Dyck in Liguria di Maurizio Giordano (Biblion edizioni) e ne discute con l’autore.

Venerdì 29 novembre, alle ore 18

Davide Pinardi presenta La melanconia meravigliosa di Giampiero Comolii (Claudiana) e ne discute con l’autore.

 

Mercoledì 20 novembre, alle ore 18

Gisella Colombo e Carmelita Fioretto presentano il loro libro, Scala B (Solfanelli editore)

Venerdì 22 novembre, alle ore 18

Danilo De Biasio e Angelo Longhi presentano 1939-1945 Il racconto della guerra giusta – La vittoria della democrazia di Pierluigi Raccagni (Street Lib) e ne discutono con l’autore

 

Venerdì 15 novembre, alle ore 18

Luca Siniscalco presenta Julius Evola e l’utopia della tradizione di Giovanni Sessa (Oaks edizioni) e ne discute con l’autore.


Mercoledì 6 novembre, alle ore 18

Barbara Carle, Curtis Dean Smith e Gerardo Mastrullo presentano

Tra il cielo e la terra – Poesie in cinese, inglese e italiano (La Vita Felice).

Venerdì 8 novembre, alle ore 18

Luca Gallesi e Giorgio Galli presentano il loro libro,

L’anticapitalismo di destra (Oaks edizioni).

 

 

Venerdì 25 ottobre, alle ore 18

Causa sciopero dei mezzi di trasporto, l'incontro di Venerdì 25 ottobre è stato annullato.

Luciana Bianciardi presenta

Sulla soglia – La costruzione dell’identità attraverso i miti greci di “non passaggio” di Ida Basile (Edizioni Epoké) e ne discute con l’autrice.

 

 

Mercoledì 16 ottobre, alle ore 18

Davide Pinardi discute con Elena Arvigo di Marguerite Duras

Venerdì 18 ottobre, alle ore 18

Greta Gandini e Tommaso Spazzali presentano i primi tre volumi del

Diario inconsapevole della caccia all’ideologico quotidiano

di Felice Accame – L’anno 1986, L’anno 1987 e L’anno 1988

(La Vita Felice editore)

 

Venerdì 11 ottobre, alle ore 18

Vittorio Piccirillo e Marco Solfanelli presentano

La guerra di Lia di Silva Ganzitti (Solfanelli editore) e ne discutono con l’autrice.

 

 

Venerdì 4 ottobre, alle ore 18

Adriano De Carlo presenta il suo libro,

La cruna dell’ego (La Vita Felice).

 

 

Venerdì 20 settembre, alle ore 18

Felice Accame presenta Che ne sarà stato di Riccardo Grozio (Oèdipus) e ne discute con l’autore.

 

Venerdì 13 settembre, alle ore 18

Maria Vittoria Calvi presenta L'arduo cammino di Darwin di Piero Borzini (Biblion edizioni) e ne discute con l'autore.

 


Venerdì 7 giugno, alle ore 18

La Redazione de “Il Programma Comunista” presenta il V volume della Storia della sinistra comunista.


Venerdì 17 maggio, alle ore 18

Felice Accame, Valentino Ronchi e Paolo Senna presentano

Ma dov’è finito il pellegrino? di Massimiliano Varnai (Pequod) e ne discutono con l’autore.

Venerdì 18 maggio, alle ore 18

Giorgio Galli e Carlo Patrignani presentano il loro libro,

La sinistra eretica. Da Lombardi a Varoufakis, per il futuro dell’Europa (Biblion edizioni).

Venerdì 19 aprile, alle ore 18

Lucia Grassiccia presenta Minimi vitali di Alberto Mori (Fara editore) e ne discute con l’autore.

Martedì 9 aprile, alle ore 18

Maria Luisa Betri presenta La pistola di Garibaldi – Il problema di Giorgio Tremagi di Paolo Pietrangeli (Biblion edizioni) e ne discute con l’autore.

Venerdì 12 aprile, alle ore 18

Stefano Chiesa presenta i suoi libri, Armonie disarmoniche e Valent, Borges, Dalì, Lynch (Albo Versorio Edizioni).

Venerdì 5 aprile, alle ore 18

Claudio Ciprandi, Davide Pinardi e Gianluigi Re presentano

Storia di Milano attraverso le sue rivolte – Beati costruttori di barricate edito dal Centro Studi Canaja.

 

 

Venerdì 29 marzo, alle ore 18

Ornella Bonetti e Silvana Ceruti presentano Haiku cinesi di Alberto Figliolia (La Vita Felice) e ne discutono con l’autore.

Sabato 30 marzo, alle ore 18

Donatella Ferrario e Michele Petrocellipresentano Isola delle femmine di Federico Anselmini e Cristina Deleo (Spazio Cultura Edizioni) e ne discutono con gli autori.

Venerdì 22 marzo, alle ore 18

Marta Covre, Federica Madoi, Davide Pinardi e Massimo Tafi presentano Milano e la Grande Guerra – La memoria dei caduti e il Cimitero Monumentale a cura di Barbara Bracco (Biblion Edizioni) e ne discutono con la curatrice.

 

Venerdì 1 marzo, alle ore 18

Fabrizio Bregoli presenta Poesie per Recaptcha di Paolo Gera (Oèdipus edizioni) e ne discute con l’autore.

Giovedì 21 febbraio, alle ore 18

Paolo Finz ipresenta Che non ci sono poteri buoni – Il pensiero (anche) anarchico di Fabrizio De Andrè (A edizioni).

Venerdì 22 febbraio, alle ore 18

Anna Maria Farabba e Giovanna Menegus presentano Frammentario

di Carmela Pedone (LietoColle).

 

Venerdì 15 febbraio, alle ore 18

Dario Agazzi presenta Cinema di prossimità di Ilaria Pezone (Falsopiano) e ne discute con l’autrice.

Venerdì 1 febbraio, alle ore 18

Paolo Zanna presenta Da una trincea di vento di Lorenzo Mullon (Moretti e Vitali Editori) e ne discute con l’autore.

 

 

Venerdì 25 gennaio, alle ore 18
Anna Maria Casavola presenta Un eroe a sua insaputa di Bianca Pilat (Tyche Edizioni) e ne discute con l'autrice.

 

Venerdì 11 gennaio, alle ore 18


Barbara Cagni presenta il suo libro, Domino (Zambon Editore).

 

Venerdì 18 gennaio, alle ore 18

Felice Accame e Andrea Castagna presentano La Grande Enciclopedia Italiana: dalla Società Savoldi a Treccani. Una vicenda editoriale e famigliare di Dario Agazzi (Biblion Edizioni) e ne discutono con l'autore.

 

INIZIATIVE 2018

 

 

Venerdì 30 novembre, alle ore 18

Giorgio Galli presenta Un episodio del Sessantanove alla Casa della Cultura di Milano di Felice Accame (Odradek Edizioni) e ne discute con l'autore.

Venerdì 23 novembre, alle ore 18

Danilo De Biasio presenta 1939-1945 Il racconto della guerra giusta di Pierluigi Raccagni (StreetLib) e ne discute con l’autore

 

Sabato 17 novembre, alle ore 18

Carmen Pellegrino presenta Il mistero di Pamela Reynolds di Antonio Corbisiero (Il Grappolo) e ne discute con l’autore.

 

Venerdì 16 novembre, alle ore 18

Elena Giorgi presenta ll mio inconscio sa di tappo di Giorgio Ganzerli (Autoproduzione) e ne discute con l’autore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 9 novembre, alle ore 18

Felice Accame presenta Je suis ici e Gherardo Monari esploratore in Africa di Sandro Tirini (Genesi editrice e Edizioni Pendragon) e ne discute con l’autore.

Sabato 10 novembre, alle ore 18

Mostra di opere di Davide Pinardi: Materiali imperfezioni. Diorami scultorei con quadro vivente musicale.

Venerdì 19 ottobre, alle ore 18

Felice Accame, Pasquale Coccia, Emanuele Kohler e Fabio Quassoli presentano La cultural intelligence nel calcio di Guglelmo De Feis (Odradek edizioni) e ne discutono con l'Autore.


Martedì 5 giugno, alle ore 18

Francesco Menichella presenta Parliamone di Fabrizio Buratto (Lietocolle) e ne discute con l’autore.

 

Giovedì 7 giugno, alle ore 18

Luca Gallesi e Giorgio Galli presentano Anni della decisione di Oswald Spengler (Oaks editrice).

Venerdì 8 giugno, alle ore 18

Margherita Marcheselli e Carlo Rotondo presentano Piuttosto m’affogherei – Storia vertiginosa delle zitelle di Valeria Palumbo (EnciclopediadelleDonne edizioni) e ne discutono con l’autrice.

 

Mercoledì 30 maggio, alle ore 18

Divertimenti musicali a due arpe. Céline Pasche e Luise Enzian eseguono opere di Babell, Bach, Pachelbel, Robinson, Weiss. Presenta Mara Galassi.

Venerdì 1 giugno, alle ore 18

Benni Assael, Patrizia Bordogna e Laura Girellipresentano La parola figlio di Patrizia Rigoni (Campanotto editore) e ne discutono con l’autrice.

 


Venerdì 25 maggio, alle ore 18

Marco Ferrario presenta Io sono quel gorilla di Sergio Ragno (Prospettiva editrice) e ne discute con l’autore

 

 

Sabato 26 maggio, alle ore 18

Milena Contini e Demis Valle presentano Poesie sotto vetro – Versi in mostra.

 

 

Sabato 19 maggio, alle ore 18

Giorgio Galli, Ernesto Longobardi e Carlo Patrignani presentano

Il flagello del neoliberismo

di Andrea Ventura (L’asino d’oro Edizioni) e ne discutono con l’autore.

 


Venerdì 4 maggio, alle ore 18

Milena Contini presenta A tavola coi re – La cucina ai tempi di Luigi XIV e Luigi XV di Francesca Sgorbati Bosi (Sellerio) e ne discute con l’autrice.

 

Mercoledì 9 maggio, dalle ore 18,30

 

Venerdì 20 aprile, alle ore 18

Bruno Nacci presenta La besa di Lucia Vaccarella (Solfanelli editore) e ne discute con l’autrice.

 

Sabato 7 aprile, alle ore 18

Felice Accame presenta La notte dei ragni d’oleandro di Mario Bramé (Edizioni Transeuropa) e ne discute con l’autore.

 



Venerdì 23 marzo, alle ore 18

Felice Accame, Gaetano Neri e Davide Pinardi leggono loro racconti.

In occasione della pubblicazione dei Raccontini disinvolti di Gaetano Neri (La Vita Felice).

Sabato 24 marzo, alle ore 18

Bruno Nacci presenta Nodi – Il tempo sospeso di Silva Ganzitti (Solfanelli editore) e ne discute con l’autrice.

 

 

Venerdì 16 marzo, alle ore 18

Felice Accame presenta Il sole fermato di Sandro Tirini (Book Time) e ne discute con l’autore.

 

Venerdì 9 marzo, alle ore 18

Felice Accame presenta Cattolico di ventre ebreo di Roberto Carusi (Mursia Editore) e ne discute con l’autore.

 

 

 

 

 

Venerdì 23 febbraio, alle ore 18

Andrea De Cesco presenta Io sono arte di Emanuela Scuccato (Edizioni Il Gattaccio) e ne discute con l’autrice.

 

Venerdì 9 febbraio, alle ore 18

Dario Agazzi presenta Piccola enciclopedia degli alieni di Micol Beltramini e Diego Zucchi (24Ore Cultura) e ne discute con gli autori.

Venerdì 2 febbraio, alle ore 18

Claudio Ciprandi e Gianluigi Re presentano Hisolario 70Catalogo foto anni settanta nell’Hinterland milanese – edito dal Centro Studi Canaja e dal Collettivo La Sciloria.

 

Venerdì 26 gennaio, alle ore 18

Giorgio Galli presenta il suo libro,

La stagnazione d’Italia (Oaks editrice),

e ne discute con i suoi lettori.

Venerdì 19 gennaio, alle ore 18

Anjutia Gan?ikov presenta
Dosvidania, Nina !
Cronaca di una ricerca sospesa di Claudio Facchinelli (Sedizioni) e ne discute con l’autore.

 

=========== 0000000000 =========== 0000000000 ===========

INIZIATIVE 2017

Venerdì 22 dicembre, alle ore 18

Milena Contini presenta Il fantastico italiano, a cura di Stefano Lazzarini, Felice Italo Beneduce, Eleonora Conti, Fabrizio Foni, Rita Fresu e Claudia Zunini (Le Monnier editore) e ne discute con gli autori.

 

 

Giovedì 14 dicembre, alle ore 18

Felice Accame e Francesco Forte presentano Compendio  Jim Grimm – Protocollo Walter Faith di Dario Agazzi (Oèdipus) e ne discutono con l’autore.


Venerdì 1 dicembre, alle ore 18

Felice Fabrizio presenta L’agonismo della Padania – Sport e Lega Nord di Sergio Giuntini (Sedizioni) e ne discute con l’autore.

 

 

Giovedì 23 novembre, alle ore 18

Maurizio Matrone e Massimo Tafi presentano Lenin a Capri ovvero I dieci giorni che sconvolsero un’isola di Davide Pinardi (La Vita Felice) e ne discutono con l’autore.

Venerdì 24 novembre, alle ore 18

Felice Accame presenta il proprio libro Tre saggi metodologici con pretese terapeutiche (Biblion edizioni).

 

 

Giovedì 16 novembre, alle ore 18

Laura Bosio, Simonetta Diena e Laura Segnalati presentano Il cane straniero di Antonio Del Giudice (Tabula Fati) e ne discutono con l’autore.

 

Venerdì 17 novembre, alle ore 18

Felice Accame e Paolo Senna discutono de La scrittura di Antonio Pizzuto in occasione della pubblicazione delle Lettere di Antonio Pizzuto a Felice Accame annotate e commentate dal destinatario (La Vita Felice)

Da Giovedì 16 a Sabato 18 sono in mostra Opere di Aldo Rocco.

 

 

 

Venerdì 10 novembre, alle ore 18

Stefano Bertacchi e Piero Borzini presentano A cosa pensava Darwin di Alfonso Lucifredi (Hoepli edizioni) e ne discutono con l’autore.

Venerdì 3 novembre, alle ore 18

Piero Borzini presenta Geneticamente modificati – Viaggio nel mondo delle biotecnologie di Stefano Bertacchi (Hoepli editore) e ne discute con l’autore.

 

Venerdì 27 ottobre, alle ore 18

Elide Aiello presenta L’eterno viaggiare – The Balkan Express Journey di Roberto Sallustio (Youcanprint Self-Publishing) e ne discute con l’autore.

Giovedì 19 ottobre, alle ore 18

Felice Accame e Massimo Caoldi presentano Stipata fauna di Fabio Tumazzo (EBS Print) e ne discutono con l’autore.

Venerdì 20 ottobre, alle ore 18

Felice Accame, Franco Buncuga, Aurora Failla, Paolo Finzi e Carlotta Pedrazzini presentano A – Rivista anarchica n. 419.

Venerdì 6 ottobre, alle ore 18

Maria Vittoria Calvi, Antonietta Pastore e Vittoria Sica discutono di

Traduzione e creazione letteraria

Sabato 7 ottobre, alle ore 18

Marco Lombardi e Yuri Pascale Langer parlano della Magia di Lindsay Kemp.

 

 

Venerdì 29 settembre, alle ore 18

Fabrizio Bregoli, Ivan Fedeli e Alfredo Rienzi presentano La saggezza degli ubriachi di Stefano Vitale (La Vita Felice) e ne discutono con l’autore.

 

 

Venerdì 22 settembre, alle ore 18

Dario Ricci presenta Calcio e letteratura in Italia (1892-2015) di Sergio Giuntini (Biblion edizioni) e ne discute con l’autore.

Venerdì 8 settembre, alle ore 18
Luisella Pescatori presenta Caffè schiumato di Domenico Garofalo (Il Seme Bianco) e ne discute con l'autore.

 


Venerdì 16 giugno, alle ore 18

Marco Lombardi racconta Lindsay Kemp.

 


Mercoledì 7 giugno, alle ore 18

Julia Maquiera presenta Aire alrededor de los oMarco Lombardibjetos di Marcela Cabutti e ne discute con l’autrice.

Giovedì 8 giugno, alle ore 18

Inaugurazione di Aspettando Rossella, mostra fotografica di Image Factory. Interventi e fotografie di Stefano Anchisi, Giorgio Chiarello, Enrico Cinquini, Marlin Dedaj, Fabio Pitzolu, Paolo Sacchi e Umberto Vecchi.

Con la partecipazione del trombettista Raffaele Kohler.

Giovedì 25 maggio, alle ore 18

Luigi Vergallo presenta Le sorelle sciacallo di Nicoletta Vallorani (Edizioni del Gattaccio) e ne discute con l’autrice.

 

Venerdì 26 maggio, alle ore 18

Felice Accame, Andrea Carlo Cappi e Andrea G. Pinketts presentano

Le avventure di Mister Noir di Sergio Rilletti (Cordero Editore) e ne discutono con l’autore.

Giovedì 18 maggio, alle ore 18

Enrico Chiappini, Luisa della Morte e Margherita Tosi presentano Nascere umani – Continuare Reich per i bambini del futuro – Il pensiero e gli scritti di Silja Wendelstadt (Mimesis edizioni).

Venerdì 19 maggio, alle ore 18

Romeo Traversa presenta la Mostra

Paper on paper di Luisa Pomar

e ne discute con l’autrice.

 

Giovedì 11 maggio, alle ore 18

Invito alla presentazione del libro Lodola. Insonnie e sortilegi
di Roberto Morpurgo (Fara editore).
Con Luca Micheletti (commento) e Claudia Scaravonati (letture).

 

Venerdì 5 maggio, alle ore 18

Clara D'Onofrio parla dei Maestri invisibili da Dante Alighieri a Jung.

Venerdì 21 aprile, alle ore 18

Franco Gallerani presenta Del sangue e del vino di Ettore Castagna (Rubbettino editore) e ne discute con l’autore. Nell’occasione verranno eseguiti brani musicali con la lira calabrese.

 

Venerdì 7 aprile, alle ore 18

Marco Maiocchi e Marco Rapattoni presentano il loro libro La musica del sentire – Le relazioni tra suono ed emozioni (Luca Sossella Editore).

 

Venerdì 24 marzo, alle ore 18

Nicolò Mantovani presenta la propria raccolta di poesie, L’angelo dalle strappate ali (Macchione editore).

 

Venerdì 10 marzo, alle ore 18

Dario Fertilio e Fabio Sironi presentano L’aria di Bog – Una favola oltre la linea del mistero (La Vita Felice)

Sabato 11 marzo, alle ore 18

Il violoncello barocco in Piemonte. Concerto: le violoncelliste Maria Calvo e Giulia Gillio Gianetta eseguiranno musiche di Perrone, Somis, Canavasso, Chiabrano e Graziani.

 

Venerdì 24 febbraio, alle ore 18
Franco Gallo presenta Quasi partita di Alberto Mori (Fara editore) e ne discute con l'autore.

 

Sabato 18 febbraio, alle ore 18


The Fattschek Project - Musica per arpa di fine Settecento: Margherita Burattini, arpa, Flavia Hirte, flauto, Flavia Succhiarelli, violino, Giulia Gillio Gianetta, violoncello.
Musiche di: Walter, Haydn e Fattschek.

 

Venerdì 10 febbraio, alle ore 18

Felice Accame presenta

Un colpo di pistola nel concerto Il dibattito su politica e letteratura tra il ’17 e il ’68 di Francesco Muzzioli (Odradek edizioni).

Venerdì 28 gennaio, alle ore 18

Vittorio Bellavite presenta La Chiesa e la sua defezione di Arrigo Colombo (Mursia editore) e ne discute con l’autore.

 

Venerdì 20 gennaio, alle ore 18

Stefano Manera e Rosalba Ranieri introducono un dibattito su Hahnemann e l’omeopatia

 

 

 

 

INIZIATIVE 2016

 

 

Venerdì 9 dicembre, alle ore 18

Felice Accame presenta il suo libro Il titolo e la sua funzione ideologica nell’espressione artistica (Odradek).

 

Venerdì 2 dicembre, alle ore 18

Bruno Ferrari e Alberto Figliolia presentano il loro libro, Dal post-it al poetweet (La Vita Felice).

Sabato 3 dicembre, alle ore 18

Concerto del Trio Schau. Musiche di: Mozart, Bach, Portman, Williams, Gardel, Piovani e Morricone

Venerdì 25 novembre, alle ore 18

Felice Accame presenta I narratori della generazione di mezzo Fitzgerald, Sartre, Camus, Gombrowicz, Moravia di Renato Barilli (Mursia editore) e ne discute con l’autore.

Sabato 26 novembre, alle ore 18

Silvia Cavalli, Antonella Doria e Paolo Giovannetti presentano I sensi e la ragione – Ideologia della letteratura nell’ultimo Vittorini di Giuseppe Varone (Franco Cesati editore) e ne discutono con l’autore.

 

Giovedì 17 novembre, alle ore 18

Roberto Biscardini e Francesco Bochicchio presentano Serve un No di Stefano Bruno Galli (Rubbettino editore) e ne discutono con l’autore.

Venerdì 18 novembre, alle ore 18

Felice Accame presenta Il valore degli altri di Stefano Piovanelli (Odradek edizioni) e ne discute con l’autore.

 


Venerdì 11 novembre, alle ore 18

Felice Accame presenta Un po’ per celia un po’ per non morire di Roberto De Caro (Aletti editore) e ne discute con l’autore.

Venerdì 4 novembre, alle ore 18

Filippo Manganaro presenta Ce ne andremo in fila indiana di Marco De Palma (Ortica editrice) e ne discute con l’autore.

Sabato 5 novembre, alle ore 17,30

 

Marco Lombardi ricorda l’attrice Paola Borboni tramite lettere e documenti.


Giovedì 27 ottobre, alle ore 18
Felice Accame e Alberto Martinelli presentano Simboli di appartenenza a una classe sociale e Sul rinfrescare le idee al pollo di Erving Goffman, a cura di Francesco Ranci (Biblion Edizioni).

 

Venerdì 28 ottobre, alle ore 18
Felice Accame e Rossella Andena presentano L'armata di Sant'Elena di Davide Pinardi (La Vita Felice) e ne discutono con l'autore.

 

 

Venerdì 14 ottobre, alle ore 18

Felice Accame presenta Scacco alla superclass. La nuova oligarchia che governa il mondo e i metodi per limitarne lo strapotere di Francesco Bochicchio e Giorgio Galli (Mimesis edizioni) e ne discute con gli autori.

 

Venerdì 7 ottobre, alle ore 18

Felice Accame, Giorgio Galli e Davide Bigalli presentano Non fare troppe domande – I classici della narrativa distopica per una discussione sulla libertà di Piero Borzini (Ledizioni) e ne discutono con l’autore.

 

 

Sabato 8 ottobre, alle ore 18

Paolo Spaziani presenta Natrum muriaticum di Jesse Perret (Autoproduzione) e ne discute con l’autore.

 

Venerdì 30 settembre, alle ore 18
Felice Accame e Angelo Lumelli presentano Il Segnale, n. 104. Seguono letture di Roal'd Mandel'stam, Andrea Peverelli, Angiolo Bandinelli, Giulio Campiglio, Luigi Cannillo, Antonella Doria, Antonella Iaschi, Pancrazio Luisi, Massimo Rizza, Adriano Rizzo, Edoardo Sant'Elia, Fabio Scotto e Roberto Bertoldo.

 

Venerdì 23 settembre, alle ore 18

Felice Fabrizio e Sergio Giuntini presentano Storie di sport ribelle di Pasquale Coccia (Il Manifesto Libri) e ne discutono con l’autore.

Sabato 17 settembre, alle ore 18

Fondali marini, Mostra delle opere di Giovanna Deffenu


Venerdì 9 settembre, alle ore 18

William Facchinetti Kerdudo presenta

Noi viviamo in periferia – Tutto quello che mi serve sapere l’ho imparato in Bovisa

di Stefano Pellegrini e Giancarlo Mongelli (Onda d’Urto Edizioni) e ne discute con gli autori.

 

************************

Sabato 18 giugno, alle ore 18

Eufemia Griffo presenta Cha no yu e fiori sdraiati sul tatami di Antonella Tissot (Compagnia della Stampa Massetti Rodella Editori) e ne discute con l’autrice.

Nella circostanza: intermezzi di musica d’arpa e mostra di acquarelli di Marco Palleroni

Invito Extra

Martedì 14 giugno, alle ore 18

Presso il Centro Congressi delle Stelline, in corso Magenta 61 a Milano, Pierre Dalla Vigna e Giorgio Galli presentano Il dispositivo estetico e la funzione politica della gerarchia in cui è evoluto di Felice Accame (Mimesis Edizioni) e ne discutono con l'autore.

Qui la registrazione della presentazione.

 

Giovedì 9 giugno, alle ore 18

Nicola Del Corno e Sergio Giuntini presentano Sport e società civile in Italia tra otto e novecento di Lauro Rossi (Lancillotto e Nausica edizioni) e ne discutono con l’autore.

Venerdì 10 giugno, alle ore 18

Gloria Marigo presenta Cantando ad una voce di Nicolò Mantovani (Pietro Macchione editore) e ne discute con l’autore.

Giovedì 26 maggio, alle ore 18

Roberto Artoni e Giorgio Galli presentano La politica della domanda e la riforma antiliberista dell’economia – Spunti per una ripresa del dialogo tra Marx e Keynes di Francesco Bochicchio (Biblion edizioni) e ne discutono con l’autore.

Venerdì 27 maggio, alle ore 18

La redazione di Countdown – Studi sulla crisi introduce un dibattito su La crisi finanziaria internazionale e la Great Recession sembrano aver tolto all’economia mondiale ogni prospettiva di ulteriore crescita.

A dispetto dell’immane moltitudine dei suoi difensori, il capitalismo è forse diventato un malato terminale? [bocca tua santa!]

 

Venerdì 20 maggio, alle ore 18

Felice Accame presenta Le memorie di Georges Kien di Antonello Lombardi (Portatori d’Acqua) e ne discute con l’autore.

Sabato 21 maggio, alle ore 18

Lara Piffari presenta Salento rock di Francesca Malerba (Kurumuny) e ne discute con l’autrice.


Giovedì 12 maggio, alle ore 18

Sergio Giuntini e Elio Trifari presentano Storia e leggenda dello sport milanese di Felice Fabrizio (Infinito Edizioni) e ne discutono con l’autore.

Venerdì 13 maggio, alle ore 18

Claudia Berton presenta il proprio libro Tra Ares e Afrodite – Viaggi e storie dal Mediterraneo al Mar Nero (Prospettiva editrice).

 

 

Venerdì 6 maggio, alle ore 18

Serena Lietti e Felice Accame presentano Una piccola utopia – Per farla finita con il capitalismo deregolamentato di Marco Galleri (Diogene Multimedia).

 

Giovedì 21 aprile, alle ore 18

Giuseppe Aiello Aiello presenta il proprio libro, Il mistero (solubile) dello zucchero assassino (Nautilus).

Venerdì 22 aprile, alle ore 18

Maurilio Riva presenta La rivoluzione dei giusti di Giuseppe Deiana (Mimesis) e ne discute con l’autore.

 

Venerdì 8 aprile, alle ore 17,30

Dario Agazzi e Antonio Trudu presentano Ragioni e sentimenti nelle musiche europee dall’inizio del 900 a oggi di Renzo Cresti (LIM)
e ne discuteranno con l’autore.

Nella circostanza, le musiciste Antonella Bini e Silvia Cignoli eseguiranno musiche di D. Agazzi (Commento per flautista – prima esecuzione assoluta), F. Mencherini (Unda per chitarra sola) e F. Margola (Quattro episodi per flauto e chitarra).

 

Venerdì 1 aprile, alle ore 18

Faustina Lalatta presenta Il gene del diavolo – Le malattie genetiche, le loro metafore e le paure di eliminarle di Baroukh M. Assael (Bollati Boringhieri) e ne discute con l’autore.

 

Venerdì 25 marzo, alle ore 18

Giulio Airoldi presenta Zaher e i suoi fratelli di Guido Tassinari (Sedizioni) e ne discute con l’autore.

Venerdì 11 marzo, alle ore 18

Paolo Cavaglione e Bruno Nacci presentano La Pasqua bassa di Antonio Del Giudice (Solfanelli) e ne discutono con l’autore.

 

Venerdì 4 marzo, alle ore 18

Elena e Michela Martignoni presentano I racconti neri del commissario Berté di Emilio Martini (Corbaccio editore) e ne discutono con l’autore.


Venerdì 26 febbraio, alle ore 18

Jacopo De Tullio presenta Chi ha paura dei numeri? di Andrea Cattania (Leone editore) e ne discute con l’autore.


Venerdì 19 febbraio, alle ore 18

Luciano Aguzzi e Rino Maurilio Riva presentano Li chiamavano terroristi – Storia dei GAP milanesi di Luigi Borgomaneri (Unicopli) e ne discutono con l’autore.

Venerdì 12 febbraio, alle ore 18

Salvo Bordonaro e Piero Borzini presentano L’evoluzione è ovunque di Marco Ferrari (Codice Edizioni) e ne discutono con l’autore.

 

Venerdì 5 febbraio, alle ore 18

Milena Contini presenta Le amate stanze. Viaggio nelle case d’autore di Carla Forno (Aracne editrice) e ne discute con l’autrice.

 

 

INIZIATIVE 2015

 

Venerdì 18 dicembre, alle ore 18

Felice Accame, Piero Borzini, Aulo Chiesa e Alessio Odini presentano i primi due volumi della collana La serratura e la chiave di Biblion Edizioni: William Bateson, l’uomo che inventò la genetica di Piero Borzini e Il libro del mio amico di Anatole France.

 

Venerdì 11 dicembre, alle ore 18

Davide Pinardi presenta Il foresto di Gabrio Grindatto (Biblioteca dell’Immagine) e ne discute con l’autore.

Sabato 12 dicembre, alle ore 18

Nicola Savoretti e Paola Zamboni presentano il loro libro, Invito al viaggio (Alinari Edizioni)

 

Venerdì 4 dicembre, alle ore 18

Sergio Giuntini presenta il proprio libro Il partigiano Gianni (Sedizioni) e potrebbe anche discuterne con Paolo Brera.

Venerdì 27 novembre, alle ore 18
Laura Tappatà e Amedeo Vilardo presentano
Cantiere Expo – I gatti di Mozart sui tetti di Milano
di Filippo Senatore (Liberalia) e ne discutono con l’autore.

 

Venerdì 6 novembre, alle ore 18
Francesco Cappa, Mario Maffi e Martino Negri presentano
Tra i miei mondi di Leo Lionni (Donzelli editore).

 

Venerdì 30 ottobre, alle ore 18
Andea Rossi presenta Come il sole sui girasoli di Ugo Grottoli (Eclissi editrice) e ne discute con l'autore.

 

Venerdì 23 ottobre, alle ore 18
Roberto Ramoscelli presenta il proprio libro E spargoi - Versi in vernacolo quasi romagnolo (Bacchilega editore).

 

Sabato 24 ottobre, alle ore 18
Silvio Sosio presenta Aspetti della fantascienza dagli anni Ottanta a oggi: Cina, Italia, Giappone, Corea a cura di Roberto Bertoni (Trinity College Dublin) e ne discute con Giulia Iannuzzi e il curatore.

 

Venerdì 16 ottobre, alle ore 18

Petr Živný presenterà il proprio libro, Manuale pratico di ipnosi clinica
(Edra edizioni).

 

 

Venerdì 9 ottobre, alle ore 18

Piero Borzini e Maria Vittoria Calvi presentano Le traduzioni come fuzzy set di Giuliana Garzone (Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto) e ne discutono con l’autrice.

 

Venerdì 25 settembre, alle ore 18

Felice Accame presenta Il dono del rancore di Laura Trappatà (Sefer Book) e ne discute con l'autrice.

 

Un omaggio a Maija Isola (1927-2001).


1. Maija Isola (1927 – 2001), artista finlandese, dal 1949 progetta per l’azienda di tessuti Printex e, dal 1951, è designer per la Marimekko, che, nel 2014, alla memoria, produce una stoffa in cotone raffigurante un suo fiore.
2. Anna Rocco (1959) realizza pittura tramite patchwork, cucendo stoffe a rovescio e tendendole su legno. Spesso, ha utilizzato stoffe disegnate da Maija Isola.
3. Nel giugno del 2015, Anna Rocco produce un proprio quadro inclusivo dell’opera di Maija Isola – citata e rispettata nella dimensione, associata e, dunque, reinterpretata. Il quadro – il cui titolo, “Patchwork, procedura dispositiva verticale, tagli e cuciture a rovescio, cotone tuta operaia, panama ghidoli, tela ikea, linone”, come sempre nell’opera di Anna Rocco, è costituito dalle istruzioni per la sua realizzazione – è in esposizione alla libreria Odradek di Milano.

 

Venerdì 19 giugno, alle ore 18
Mauro Ferrari e Alessandra Paganardi presentano Pregiudizi della libertà di Roberto Morpurgo (Puntoeacapo editrice) e ne discutono con l'autore.

 


Giovedì 11 giugno, alle ore 18

Musica e canzoni.

Recital di Tommaso Lega

Venerdì 12 giugno, alle ore 18

Felice Accame e Eleonora Fiorani presentano Seeds di Adam Vaccaro (Chelsea Editions) e ne discutono con l’autore.


Giovedì 4 giugno, alle ore 18

Piero Borzini e Nicoletta Vallorani presentano Lingue migranti a cura di Maria Vittoria Calvi (LED edizioni) e ne discutono con la curatrice.

 

Venerdì 5 giugno, alle ore 18

Massimo Filippi e Marco Reggio presentano il Manifesto Queer Vegan di Rasmus Rahbek Simonsen (Ortica editrice).

 

Venerdì 29 maggio, alle ore 18

Davide Bigalli e Giorgio Galli presentano Il linguaggio come capro espiatorio dell’insipienza metodologica di Felice Accame (Odradek edizioni) e ne discutono con l’autore. scheda

Qui la registrazione della presentazione e del dibattito.



Giovedì 21 maggio, alle ore 18

Michela Bianchi presenta L’urgenza di una meditazione laica di Jacques Vigne (Mc editrice) e ne discute con l’autore.

Venerdì 22 maggio, alle ore 18.15

Gianni Lucini e Davide Grassi presentano Diario della mia guerra di Paolo Grassi (Segni e Parole edizioni).

 

Giovedì 7 maggio, alle ore 18

Inaugurazione della mostra di Romeo Traversa, Yo la peor del mundo – Istruzioni per una combinatoria del carattere alfabetico su Sor Juana Inés de la Cruz (1648-1695)

Venerdì 8 maggio, alle ore 18

Laura Pigozzi presenta Non date le parole ai porci di Cesare Viviani (Il Melangolo) e ne discute con l’autore.

 

Giovedì 23 aprile, alle ore 18
Felice Accame presenta
Condizionati a credere
di Filippo Bonfiglietti (Pgreco editore) e ne discute con l’autore.


Venerdì 24 aprile, alle ore 18
Felice Accame e Valentino Ronchi presentano Rimedi contro il mal di gola di Carolina Canziani
(Lampi di stampa) e ne discutono con l’autrice.


 

Giovedì 16 aprile, alle ore 18
Felice Accame presenta
Rifondare gli italiani? Il cinema del neorealismo di Gaspare De Caro
(Jaca Book) e ne discute con l’autore.

 

Venerdì 17 aprile, alle ore 18
Paolo Finzi presenta La svastica allo stadio di Giovanni Cerutti
(A Edizioni) e ne discute con l’autore.

Giovedì 9 aprile, alle ore 18

Fiorenzo Baini e Lorenzo Monfredi presentano L’umano sistema fognario di Cosimo Argentina (Manni Editore) e ne discutono con l’autore.

Venerdì 10 aprile, alle ore 18

Guido Fogacci presenta Giocati dall’azzardo tra mafie, illusioni e nuove povertà di Cristina Perilli (Sensibili alle Foglie editrice) e ne discute con l’autrice.

 

Venerdì 27 marzo, alle ore 18
Elena Almangano presenta Qui forse potrei vivere di Valeria Fraccari (Biblion Edizioni) e ne discute con l'autrice.

 

Giovedì 12 marzo, alle ore 18

Cecilia Sacchi e Felice Accame presentano Il Dizionario del Pop-Rock 2015 di Enzo Gentile e Alberto Tonti (Zanichelli editore) e ne discutono con gli autori.

 

Venerdì 13 marzo, alle ore 18

Felice Accame e Alessio Odini presentano Comte e Laffitte di Anatole France (La Vita Felice).

 

Sabato 14 marzo, alle ore 18

Milena Contini presenta le Opere in Mostra di Demis Valle e ne discute con l’autore.

 

Venerdì 6 marzo, alle ore 18
Mario Maffi presenta Città di memoria (Il Saggiatore Editore).

Viaggi nel passato e nel presente di sei metropoli: New York, New Orleans, Parigi, Manchester, Salford, Londra.

 

È uscito, con soddisfazione dell'editore, l'ultimo libro di Felice Accame, impreziosito dalla copertina di Anna Rocco.
Per notizie sulle presentazioni, vedi: http://www.odradek.it/Schedelibri/capro.html


Qui si segnala la prima:
Lunedì 2 marzo, alle ore 17
A Firenze, alla BibliotecaNova Isolotto
via Chiusi, 4/3a - 50142 Firenze
presentazione del libro di Felice Accame
Il linguaggio come capro espiatorio
dell'insipienza metodologica
con
Felice Accame, autore del volume
Claudio Del Bello, epistemologo Odradek Edizioni
Franco Quercioli, Archivio del Movimento di Quartiere
Massimo Cervelli, Progetti Cultura della Memoria Regione Toscana

 

 

Giovedì 26 febbraio, alle ore 18
Davide Bigalli e Christian Pugliese presentano Zagreus di Vittorio Macchioro (Mimesis Edizioni)

 

Venerdì 27 febbraio, alle ore 18
Paolo Giussani e la redazione della rivista "Countdown" introducono un dibattito su Realtà e bugie della crisi economica, tra Stati Uniti ed Europa

 

Sabato 28 febbraio, alle ore 18
Davide Bigalli presenta La nuova utopia di Arrigo Colombo (Mursia Editore) e ne discute con l'autore.

 

 

Venerdì 20 febbraio, alle ore 18
Franco Gallo presenta Davanti Alla Mancante di Alberto Mori (Scrittura Creativa Edizioni) e ne discute con l'autore.

 

Giovedì 12 febbraio, alle ore 18
Felice Accame, Francesco Cappa e Martino Negri presentano Proust e Baudelaire di Walter Benjamin (Raffaello Cortina editore).


 
Venerdì 13 febbraio, alle ore 18
Piero Borzini e Nicola Del Corno presentano Scienza, laicità, democrazia – “Il Libero Pensiero. Giornale dei Razionalisti” (1866-1876) di Antonio Di Lauri (Biblion edizioni) e ne discutono con l’autore.
 

Venerdì 6 febbraio, alle ore 18
Giovanni Cerri e Alberto Figliolia presentano Portieri d’Italia di Massimiliano Castellani, Davide Grassi, Mauro Raimondi e Alberto Figliolia (Edizioni A.Car).

 

Venerdì 30 gennaio, alle ore 18
Fabio Musati presenta Andrò via senza dire niente e Le farfalle di Fukushima di Teresa Verde (Edizioni La Gru) e ne discute con l'autrice.

 

Venerdì 23 gennaio, alle ore 18

Davide Bigalli e Sandro Giovannini presentano Itinerari nel pensiero di tradizione di Giovanni Sessa (Solfanelli edizioni) e ne discutono con l'autore.

 

 

INIZIATIVE 2014

 

Giovedì 18 dicembre, alle ore 18
Milena Contini, con la partecipazione di Enrico Maggi, presenta Guida pettegola al teatro francese del Settecento di Francesca Sgorbati Bosi (Sellerio Editrice) e ne discute con l'autrice.

 

Venerdì 19 dicembre, alle ore 18
Felice Accame presenta La marsina cinese di Anna Rocco (La Vita Felice) e ne discute con l'autrice. Nell'occasione verrà proiettato un film a sorpresa e allestita una mostra.

 

Sabato 20 dicembre, alle ore 18
Concerto d'arpa barocca di Emma Huijsser e Mikari Shibukawa.
Musiche di: Mayone, Trabaci, Zipoli, Haendel.

 

 

Venerdì 12 dicembre, alle ore 18
Felice Accame e Ornella Ziccardi presentano Lo sguardo delle femmine di Gaetano Neri (La Vita Felice) e ne discutono con l’autore.

 

Giovedì 4 dicembre, alle ore 18
Davide Bigalli presenta Milano City Blues e Fiori amari di Massimiliano Carocci (Eclissi editrice) e ne discute con l'autore.

 

Venerdì 5 dicembre, alle ore 18
Fabio Musati presenta Tomba 321 di Silvia Palano (La Gru edizioni) e ne discute con l'autrice.

 

Giovedì 27 novembre, alle ore 18
Felice Accame presenta Una misteriosa devozione. Storie di scrittori e di cani molto amati di Carlo Zanda (Marcos y Marcos editori) e ne discute con l'autore.

La partecipazione è libera e sarà particolarmente gradita la partecipazione di chi ha storie di cani da raccontare.

 

Venerdì 28 novembre, alle ore 18
Davide Pinardi e Marco Soresina presentano Col regolo nel taschino - Il Politecnico di Milano e la professione dell'ingegnere di Emanuele Edallo (Biblion edizioni) e ne discutono con l'autore.

 

Venerdì 21 novembre, alle ore 18
Elena Gerasi presenta 140 compresi gli spazi di Alberto Figliolia e Alberto Figliolia presenta Sulla pelle di Elena Gerasi (AlbaLibri edizioni).

 

 

Venerdì 14 novembre, alle ore 18

Federica Ognibene presenta Partita doppia di Maurilio Riva (Lettereanimate) e ne discute con l'autore.

 

Venerdì 7 novembre, alle ore 18
Davide Pinardi presenta Cultural Workers - Fenomeni politico-culturali e contestazione giovanile negli anni Settanta di Luca Benvenga (Bepress) e ne discute con l'autore.

 

Venerdì 31 ottobre, alle ore 18
Alberto Di Stefano presenta Il cuore della luna di Giuseppe Ammendola (Infinito Edizioni) e ne discute con l'autore.

 

Giovedì 23 ottobre, alle ore 18
Marco Bosio e Gerardo Mastrullo presentano I fioretti metodologico-operativi ovvero La lieta novella da Montecchio Maggiore di Felice Accame (La Vita Felice) e ne discutono con l'autore.
Con Esposizione del Reliquiario commemorativo del Centenario della nascita di Silvio Ceccato (1914-1997).

Felice Accame e le stazioni del Reliquiario.

Oggetti costituenti l'Esposizione del Reliquiario:

1. Cartolina del 1926 ricevuta dal quattordicenne Silvio Ceccato (consegnatami da Ceccato medesimo e signora il 4 aprile del 1997)
2. Busta della prima carta intestata di "Methodos"
3. Lettera autografa di Silvio Ceccato a Vittorio Somenzi
4. Fotografia di Silvio Ceccato con Enrico Cristofori e Felice Accame (a Cesate, nel 1965)
5. Cartolina di Silvio Ceccato a Felice Accame e C. (da Vulcano, il 20 agosto del 1966)
6. Fascicolo "Welcome Ciberiade" (a testimonianza del primo intervento di Ceccato presso una scuola elementare)
7. Cravatta donata da Silvio Ceccato a Felice Accame (Firenze 1966)
8. Brochure di "Pensiero e Linguaggio in operazioni"
9. Copia del terzo volume di Viva chi legge e relativo contratto con l'editore Morano in Napoli firmato da Felice Accame, Giampaolo Barosso e Silvio Ceccato
10. Brochure di "Methodos" (1980)
11. Brochure dell'Ambrogino 1982. Con fotografia di Silvio Ceccato in giuria insieme a Giuseppe Di Stefano, Oriella Dorella, Elisabetta Viviani, Carlo Castellaneta e Nilla Pizzi.
12. Francobolli dedicati a Silvio Ceccato dall'artista Paolo Scirpa
13. Fotografie di Anna Rocco realizzate il 2 gennaio 1996: sei paia di scarpe di Silvio Ceccato
14. Fotografia di Silvio Ceccato donata da un anonimo alla Libreria Odradek di Milano

 

Venerdì 17 ottobre, alle ore 18
Silvia Palano e Teresa Verde presentano Il mio l'ho fatto di Fabio Musati (Nulla Die Edizioni) e ne discutono con l'autore.

 

Venerdì 10 ottobre, alle ore 18
Roberto Beccantini presenta Calcio e dittature di Sergio Giuntini (Sedizioni) e ne discute con l'autore.

 

Sabato 11 ottobre, alle ore 18
Mostra dei Disegni di Gianluca Manciola (Jazz).

 

 

Venerdì 3 ottobre, alle ore 18

Felice Accame e Piero Borzini presentano Avevo litigato con uno svizzero di Valentino Ronchi (Pequod) e ne discutono con l'autore.

 

Venerdì 26 settembre, alle ore 18
Antonio Franchini presenta L'invenzione del vero di Raffaello Palumbo Mosca (Gaffi editore) e ne discute con l'autore.

 

Venerdì 19 settembre, alle ore 18
Giorgio Bardellini presenta il proprio libro, Al di qua del telo. Pensieri sull'anestesia (Edizioni Sestante)

 

Venerdì 12 settembre, alle ore 18

Maurizio Disoteo presenta il suo libro Musica e nazismo. Dalla musica "bolscevica” alla musica "degenerata" e ne discute con Felice Accame e con il pubblico.

 

 

Chiusura estiva. Da lunedì 4 a lunedì 25 agosto.

Venerdì 27 giugno, alle ore 18,15
Thilini Kariyawasam e Bebash Chandra Car presentano Italian Cricket Club di Giacomo Fasola, Ilario Lombardo e Francesco Moscatelli (Add Editore) e ne discutono con gli autori.

 

Venerdì 20 giugno, alle ore 18
Felice Accame parla de La punteggiatura nel modello correlazionale del linguaggio.

Felice Accame legge Prove su prove di Francesco Muzzioli, tratto da Il richiamo del comunismo, Robin 2014.

Felice Accame legge l'Introduzione a Il richiamo del comunismo, Robin 2014, di Francesco Muzzioli.

 

 

Venerdì 13 giugno, alle ore 18
Roberto Biscardini e Andrea Cassone presentano il proprio libro, Riaprire i navigli si può - Un grande progetto per Milano (Biblion Edizioni).

 

Venerdì 6 giugno, alle ore 18
Chiara Dentoni e Livio Sollo presentano Diario '64-68 di Saverio Tutino (ExCogita edizioni). Marco Bosio e Federica Ventura ne leggono alcune pagine.

 

Venerdì 30 maggio, alle ore 18
Due redattori di Radio Cane presentano Maelstrom - Scene di rivolta e autorganizzazione di classe in Italia dal 1960 al 1980 di Salvatore Ricciardi (DeriveApprodi edizioni) e ne discutono con l'autore.

 

Venerdì 23 maggio, alle ore 18
Felice Accame presenta Hitler e la cultura occulta di Giorgio Galli (Rizzoli editore) e ne discute con l'autore.

 

 

Giovedì 8 maggio, alle ore 18
Felice Besostri e Giorgio Galli presentano Diritto e politica di fronte alle revisioni storiche di Francesco Bochicchio (Biblion edizioni) e ne discutono con l'autore.

 

 

Venerdì 9 maggio, alle ore 18
Franco Gallo presenta Meteo tempi di Alberto Mori (Fara Editore) e ne discute con l'autore.

 

 

Giovedì 10 aprile, alle ore 18
Lidia Meriggi inaugura una mostra di proprie opere.

 

Venerdì 4 aprile, alle ore 18
Roberta Folatti e Aldo Montinaro presentano Nel settimo creò il maracanà di Luciano Sartirana (Edizioni del Gattaccio) e ne discutono con l'autore.

 

Venerdì 21 marzo, alle ore 18
L'arpista Giovanna Di Lecce presenta il proprio cd ed esegue musiche di:
F.J.Dizi - Tre fantasie
J.B. Krumpholz - Preludio e Siciliana
L.Spohr - Fantasia in do minore
K.Oberthur - Olimpia, Caprice pour la harpe
G.F.Haendel - Concerto in si b maggiore
Autori anonimi - Balletto e Pastorale dalle danze e arie antiche per liuto del XII secolo

 

Venerdì 7 marzo, alle ore 18
Felice Accame, Davide Bigalli e Claudio Rugarli presentano Diventare umani - Origine ed evoluzione di quel che siamo di Piero Borzini (Aracne editrice) e ne discutono con l'autore.

 

Venerdì 21 febbraio, alle ore 18
Felice Fabrizio presenta Sport e Shoa di Sergio Giuntini (Sedizioni) e ne discute con l'autore.


Venerdì 14 febbraio, alle ore 18
Felice Accame, Elisabetta Bucciarelli e Pierluigi Sterpi presentano Palle, calci e palloni (s)gonfiati di Luca Vargiu (L'artistica di Savignano) e ne discutono con l'autore.

La telecronaca della serata. I video qui


Venerdì 7 febbraio, alle ore 18
Felice Accame presenta Pink Freud - Psicoanalisi della canzone d'autore di Angelo Villa (Mimesis Edizioni) e ne discute con l'autore.

Venerdì 31 gennaio, alle ore 18
Mario Maffi presenta il proprio libro La giungla e il grattacielo. Scrittori, lotte di classe, “sogno americano” 1865-1920 (Odoya editore).

 

 

 

 

 

 

COMUNICAZIONI

In libreria sono disponibili i seguenti testi della Scuola Operativa Italiana:

Collana Quaderni di Methodologia (Società Stampa Sportiva, Roma,
10 euro ciascuno)

n. 1, Giuseppe Vaccarino, La nascita della filosofia, 1996
n. 2, Felice Accame, Scienza, storia, racconto e notizia, 1996
n. 3, Renzo Beltrame, La prospettiva rinascimentale - Nascita di un fatto cognitivo, 1996
n. 4, Giuseppe Vaccarino, Prolegomeni, vol. I, 1997
n. 5, E. von Glasersfeld, G. Vaccarino, R. Beltrame, F. Accame, M. M. Sigiani, C. E. Menga, con prefazione di V. Somenzi, Categorie, tempo e linguaggio, 1998
n. 6, Ernst von Glasersfeld, Il costruttivismo radicale - Una via per conoscere ed apprendere, 1998
n. 7, F. Accame, E. von Glasersfeld, V. Somenzi, R. Beltrame, M. Panetta, C. E. Menga, G. Benedetti, Studi in memoria di Silvio Ceccato, 1999
n. 8, Giuseppe Vaccarino, Prolegomeni, vol. II, 2000
n. 9, Carlo Oliva (a cura di), Il carteggio Ceccato - Dingler
(1949-1952)
, 2001


Giuseppe Vaccarino, Analisi dei significati, Armando, Roma 1981 (10 euro)

Felice Accame, L'individuazione e la designazione dell'attività mentale, Espansione, Roma 1994 (5 euro)

Vittorio Somenzi, La materia pensante, Clup, Milano 1991 (20 euro)

Felice Accame, La funzione ideologica delle teorie della conoscenza, Spirali, Milano 2002 (24 euro)

 




Claus G. Dekodra ha ordinato per questo sito una selezione delle opere esposte da Anna Rocco a Lugano al Centro Sociale Autogestito Il Molino www.ecn.org/molino

(i titoli sono del Curatore)

 

(Anna Rocco, limine)

(Anna Rocco, oggi si')

(Anna Rocco, ultima dea)

(Anna Rocco, versilia)

(Anna Rocco, regatta)

(Anna Rocco, scrigno)

(Anna Rocco, odradek)

(Anna Rocco, angustia)


(Anna Rocco, bye bye)



(Anna Rocco, oggi no)

 

 
 

 

 

INFO CONTATTI MAPPA
Odradek Edizioni srl - Via san Quintino 35 - 00185 - Roma - Tel e Fax. 06 70451413