ODRDEK EDIZIONI
COLLANA ROSSA - CULTURE SUL MARGINE COLLANA BLU - STORIA E POLITICA COLLANA VERDE - STORIA ORALE FUORILINEA COLLANA GIALLA - LA MACCINA DA PROSA AZIMUTH IDEK IDEOLOGIA E CONOSCENZA PHOTOS
HOME PINOCCHIO CATALOGO-02
INDICE ALFABETICO INDICE DEGLI AUTORI
CATALOGO
LIBRERIE
CULTURE SUL MARGINE
STORIA ORALE
IDEK
STORIA E POLITICA
AZIMUT
LA MACCHINA DA PROSA
PHOTOS
IDEOLOGIA E CONOSCENZA
GIANO
 
 
 

Francesco Soverina (a cura di)
OLOCAUSTO/OLOCAUSTI
Lo sterminio e la memoria

pp.XVI-246 € 16,00

 

<< ordina il libro


Sono qui raccolti in un disegno organico saggi e ricerche ispirati alla “unità e pluralità” dello sterminio nazista. Su “gli ebrei e le altre vittime” scrive F. Soverina, mentre L. Cajani, C. Marta, A. Ponzio, A. d’Orsi, C. Pianciola, concentrano le loro riflessioni sul nazismo, la scienza e il linguaggio del razzismo, il parallelo Auschwitz-Hiroshima. G. Grazzini e M. Nani approfondiscono i temi della storia e della memoria, e indicano i percorsi problematici e bibliografici atti alla “costruzione della coscienza critica”. Il nucleo centrale del volume è dedicato ai singoli gruppi delle vittime: oltre agli ebrei eliminati fuori e dentro i Lager, i reclusi nei ghetti (G. Corni), gli zingari (M. Tomasone), i prigionieri sovietici (B. Stelzl-Marx), gli oppositori politici (B. Mantelli), i disabili e minorati (E. Taglialatela), gli omosessuali (S.V. Di Palma), i Testimoni di Geova (P. Piccioli). Il quadro d’insieme che ne risulta recupera la complessità e i valori d’un “Olocausto” nel quale gli aspetti più noti si intrecciano strettamente con pagine dimenticate e tragedie rimosse.
Completano il volume appendici sulla “geografia dello sterminio” (con cartine geografiche) e le “valutazioni numeriche delle vittime”.

 

“Solo in un immaginario astratto lo sterminio nel suo insieme è caratterizzato da razionalità e dotato di tecnologie adeguate al ‘macello umano’; e solo per approssimazione – specialmente nelle prime ondate dei massacri – è possibile ‘disaggregare’ quell’unico olocausto nella pluralità degli olocausti, svellerlo dal contesto e azzardare ipotesi statistiche.
Intersezioni e trasversalità non consentono di ripartire le vittime in dati precisi, e la somma dei dati disponibili non raggiungerà mai la somma totale dei morti. Quanti comunisti erano ebrei? E quanti ebrei erano comunisti? Quanti ebrei e comunisti tra i prigionieri di guerra sovietici? Quanti slavi furono, anch’essi, vittime di un razzismo fortemente ancorato all’eugenetica ‘ariana’?
Quanti omosessuali erano anche politici? Pluralità, dunque, e sovrapposizioni. Ma pur sempre complesso di gruppi, di culture, di provenienze e di individualità sofferenti – da rispettare ciascuna nella propria singolarità e solitudine, nella propria e nella nostra memoria. ”
(Dalla Prefazione di Luigi Cortesi)

Francesco Soverina (Napoli, 1957), curatore del presente volume, è studioso della seconda guerra mondiale e responsabile di “Archivio e ricerca” dell’Istituto campano per la storia della Resistenza. È autore di pubblicazioni sul fascismo e sull’antisemitismo nazista.
INFO CONTATTI MAPPA
Odradek Edizioni srl - Via di S.Giovanni in Laterano 276-278/A - Tel e Fax. +39670451413